Accordo per incrementare la produzione di sementi da destinare alla filiera energetica!
20 Febbraio 2024Lo hanno sottoscritto gruppo ENI e gruppo BF con l’obiettivo di sviluppare la produzione di sementi nell’ambito non food.
Gli attori dell’accordo sono B.F. S.p.A. (“BF” o la “Società”); le società controllate Consorzi Agrari d’Italia S.p.A. (“CAI”); S.I.S. Società Italiana Sementi S.p.a. (“SIS”), da una parte, e dall’altra, ENI Natural Energies.
In sostanza, Eni Natural Energies ( ENE) interviene con un aumento di capitale sociale di SIS e cederà una quota del capitale sociale di SIS di titolarità di CAI.
L’Operazione dovrebbe compiersi, entro il prossimo mese di aprile 2024, dopo aver verificato la possibilità di applicare la normativa della golden power, e il compimento delle attività societarie strumentali alla realizzazione dell’operazione, nonché all’assenza di eventi che possano pregiudicarla gravemente.
Tale accordo avrà durata decennale, e consentirà la creazione e l’avvio di una divisione di sementi non food all’interno di SIS (“Divisione Agro-Energie”), nonché reciproci obblighi e diritti in merito all’approvvigionamento di sementi da paàrte di ENE. Tutto dovrebbe concludersi entro giugno 2024.
L’Accordo di Investimento disciplinerà anche i rapporti tra BF, CAI ed ENE, in quanto soci di SIS, con particolare attenzione per alcuni diritti di governance di ENE, a protezione del proprio investimento. Nell’accordo sono incluse delle limitazioni al trasferimento delle partecipazioni, in linea con la prassi di mercato per operazioni similari, e che verranno anche recepiti nello statuto sociale di SIS.