UE/ Regolamento Imballaggi: CIA esprime “Consensi, Critiche, Perplelssità!

27 Aprile 2024 Off Di Redazione online
Crstiano Fini – Prrsidente Nazionale CIA

CIA Agricoltori Italiani propone un’analisi del voto,scaturito dalla seduta plenaria del Parlamento Ue sul Regolamento Imballaggi. CIA riconosce che sono stati approvati dei miglioramenti, con l’introduzione del principio di reciprocità anche per l’import dai Paesi extra-europei, cancellando,una volta per tutte, proposte inaccettabili per il settore agricolo, come l’obbligo di riuso delle bottiglie di vino e il divieto dei vasi di plastica per i florovivaisti.

Restano, invece, in piedi norme ancora penalizzanti per l’ortofrutta fresca, per cui Cia-Agricoltori Italiani auspica un nuovo e tempestivo intervento, nel momento in cui inizierà la nuova legislatura.

Il presidente nazionale,Cristiano Fini riconosce che sulla direttiva si sia refgistrato il lavoro di tutto il sistema Italia, pur non risparmando critiche sul divieto di utilizzo degli imballaggi monouso in plastica per frutta e verdura, sotto gli 1,5 kg: è una decisione che penalizza il settore, sia per quanto riguarda le spese, che della conservazione del prodotto; inoltre, aggiunge Fini,si rende più difficile il contrasto allo spreco alimentare.

Per il Presidente Nazionale di CIA, a preoccupare è anche l’ampio margine di sussidiarietà, lasciato ai singoli Stati membri; condizione che rischia di tradursi nel proliferare di disposizioni nazionali eterogenee che contraddicono e minano il mercato unico dell’Ue, creando problemi di competitività e aumenti di costi per le imprese, soprattutto quelle orientate all’export”.

CIA confida sulle decisioni che saranno affidate al Parlamento Europeo, che scaturirà dalle imminenti consultazioni di giugno, e auspica decisioni più equilibrate anche per questa particolare materia, che resta sempre una delle più sensibili.