Agricoltura Oggi negli anni.

Agricoltura Oggi è nata nel 1997, come rubrica televisiva.
Si trattava di un progetto “a tempo determinato” per parlare di Agriturismo con la consulenza delle Associazioni di Categoria.
Una volta concluso il progetto, Agricoltura Oggi avrebbe dovuto cessare la propria missione e spegnere le telecamere.

Invece, le cose sono andate diversamente e la rubrica ha mantenuto programmazione settimanale, senza interruzioni.
Da allora, sono trascorsi 24 anni e continuiamo il nostro percorso di informazione, interessandoci di tutto ciò cha attiene al “settore primario” all’ambiente, al territorio e a quella parte che ci piace definire tempo libero.

A questi argomenti,si aggiunge anche l’importante capitolo dedicato alla Pesca e all’Acquacoltura, che rientra nelle competenze tanto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) che delle Regioni.

Nel corso degli anni, Agricoltura Oggi ha prodotto iniziative parallele di comunicazione,realizzando format televisivi, Convegni ed Esposizione di Prodotti dell’Agroalimentare.

Ricordiamo “Ecologicamente Parlando”, dedicato alle corrette pratiche di smaltimento dei rifiuti e ad altre tematiche ambientali; Degusta, expo dei prodotti d’eccellenza dei nostri territori; ed anche Legumi Party dedicata alla scoperta dei sapori autunnali.

Tra le iniziative convegnistiche, segnaliamo “Abruzzo Ambiente Agricoltura”, per esaltare lo stretto rapporto tra il settore primario, la salvaguardia dell’ambiente e la produzione di energie rinnovabili.

Il presente di Agricoltura Oggi è caratterizzato da partecipazione a progetti nei quali ci occupiamo della realizzazione di video informativi, dedicati ad argomenti sulle principali colture, come mais e grano, ma anche viticoltura e orticoltura, descrivendo sperimentazioni per verificare i risultati dell’utilizzo di varietà, che si ritengono più in grado di resistere alla minaccia delle fitopatie, ma anche testare l’utilizzo di tecniche agronomiche a basso impatto ambientale.

Un altro campo di azione, nel quale stiamo lavorando, riguarda aspetti legati alla ”ruralità”, come quello della valorizzazione di antichi mestieri, che potrebbero ancora rappresentare una conveniente opportunità di lavoro.
In questo ambito, trova spazio importante tutto ciò che è riconducibile al concetto di formazione, che l’Unione Europea considera strategica.

Per concludere questa breve descrizione, ricordiamo che Agricoltura Oggi è anche testata giornalistica, edita dall’agenzia Master 5 s.r.l. che ha sede a Pescara.