7°Trofeo della Montagna Cani da Tartufo Castelli Domenica 29 agosto

28 Agosto 2021 Off Di Pasquale Tritapepe

La Competizione è organizzata dall’Associazione Tartufai il Faggio di Castelli!
I cani da tartufo e i loro amici cacciatori si confronteranno nel ring,disegnato in località San Salvatore. In calce alla notizia,troverete il link,utile per raggiungere la meta.
Alle 7.30 l’iscrizione dei cteam partecipanti,alle 9.00 inizierà la competizione,alle 12.00 si svolgerà la premiazione.
In palio,il trofeo realizzato dal Circolo REF di Isola del Gran Sasso.
La Tartuficoltura in provincia di Teramo è molto diffusa ed eventi come questo,di levello interregionale, contribuiscono a far conoscere la ricchezza e la bellezza di questi luoghi,promuovendone anche l’attività. Non si dimentichi che tartufi di questo territorio,molto spesso vengono proposti in altre aree più conosciute.

Il ring in località San Salvatore di Castelli


Questa competizione consente anche di riportare l’attenzione sul problema irrisolto della fauna selvatica e dei cinghiali,che causano danni gravi al suolo,con il rischio di comprometterlo anche per questa pratica. Gli organizzatori ricordano,infatti,che in altri territori europei ciò,purtroppo,è già accaduto e i tartufi che si possono raccogliere sono solo quelli prodotti in vivaio. Un danno pesantissimo,per l’ambiente!
Oltre al Trofeo della Montagna,in palio ci sono anche altri premi,come mangimi per cani,vanghette,piante micorizzate e targhe realizzate con la pregiata ceramica di Castelli.
Anche quest’anno,sarà ospite della manifestazione il Gruppo Cinofilo Antiveleno dei carabinieri Forestali,che simulerà un’azione di ricerca di bocconi avvelenati. Questa,,purtroppo, è una delle orrende pratiche di “bracconieri” del tartufo,senza scrupoli. Il Gruppo mostrerà l’alto livello di specializzazione,risultato dell’alto livello di addestramento di questi cani.

Il link per raggiungere la località!