INAIL – 14 milioni per la formazione e l’informazione!
12 Luglio 2024
Il finanziamento mira a dare vigore ai programmi di prevenzione di infortuni e malattie professionali,
con particolare riguardo alle azioni di sensibilizzazione, soprattutto per abbattere i rischi nuovi ed emergenti.
Potranno bneficiare dei finanziamenti anche i tutor coinvolti nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento degli studenti delle scuole superiori; quindi non soltanto datori di lavoro, lavoratori, Rls, Rspp e Aspp (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza; Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza; Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione)
I fondi sono destinati agli organismi paritetici e alle organizzazioni sindacali nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori, che possono partecipare anche in forma aggregata e attraverso strutture formative o società di servizi.
Gli ambiti di riferimento, per lo stanziamento, sono quattro: prospettive attuali e future di valutazione e azione rispetto alla prevenzione dei rischi psicosociali.
Il secondo è sul ruolo delle figure coinvolte nelle attività di prevenzione e tutela nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto),
Il terzo obiettivo è quello dei cambiamenti climatici e la sostenibilità ambientale e sociale
Il quarto riguarda il personale viaggiante nella logistica, e i rischi della nuova mobilità ai trasporti
e agli spostamenti in itinere.
Molto importante il coivolgimento della scuola, che va declinato sia come divulgazione generale, ma anche come lo specifico tema della prevenzione dei rischi degli studenti, impegnati nei percorsi di avvicinamento al mondo del lavoro.