La Merenda nell’Oliveta IV* edizione Evento promosso dall’Associazione Città dell’Olio

29 Aprile 2024 Off Di Redazione online
Yoga nell’Oliveto: uno dei momenti che meglio rappresentano l’evento!

E’ stata pensata per esaltare i  valori fondanti delle Comunità dell’Olio, primo fra tutti quello della convivialità.
Michele Sonnessa,presidente dell’Associazione, descrive la nuova edizione, come  impegno alla sensibilizzazione dei cittadini, sul ruolo dell’olio EVO come alleato nella prevenzione delle malattie oncologiche e del fegato e come nutraceutico fondamentale per il benessere, non solo fisico ma anche mentale delle persone e rringrazio LILT che è al sostiene la manifestazione, sin dallo scorso anno; inoltrer, continua il Presidente, grazie alla sinergia con l’Ordine degli Psicologi le attività di mindfulness, yoga e pilates, previste nelle Merende, saranno arricchite dalla presenza di esperti delle singole specializzazioni.

Michele Sonnessa – Presidente Nazionale Associazione Città dell’Olio

Saranno 80 le Città dell’Olio che parteciperanno all’iniziativa e di queste 4 sono dell’Abruzzo e a presentarle è  il consigliere nazionale della regione, Alfonso Ottaviano.

Alfonso Ottaviano – Consigliere Nazionale Associazione Città dell’Olio

“L’olio Evo delle Città dell’Olio Abruzzesi sarà al centro di una esperienza immersiva che unisce la conoscenza del paesaggio olivicolo e delle nostre eccellenze olivicole al benessere mentale e fisico. Sono tante le attività all’aria aperta previste per regalare ai partecipanti della Merenda una giornata di relax a contatto con la natura”

Per l’Abruzzo: Casoli (CH)  e Raiano (AQ) il 9 giugno, Collecorvino (PE) il 4 e 25 maggio e il 15 giugno e Controguerra (TE) il 16 giugno. 

Il record di presenze è della Puglia con 23 Città dell’Olio; la Toscana con 11, la Liguria 6, l’Abruzzo 4.

La Merenda nell’Oliveta ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e delle Tutela del Territorio e del Mare e ENIT e realizzato in collaborazione la LILT. Un’esperienza unica da vivere dall’alba al tramonto, immersi nel paesaggio olivicolo.
Un modo per entrare in contatto con la natura attraverso la magia e la bellezza dei luoghi storici degli olivi e delle olivete. Tema dell’edizione 2024 è il “mental wellness” ovvero il benessere psicofisico che deriva dal tempo che trascorriamo nelle olivete a contatto con olivi secolari, testimoni di questa straordinaria civiltà millenaria.

Grazie alla collaborazione con il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi è prevista la presenza di psicologi che faciliteranno i partecipanti nelle attività di mindfulness, yoga e pilates all’ombra gli olivi.