Wine Tour delle Marche – Fase 2 con le Cene Raccontate

27 Aprile 2024 Off Di Redazione online

Lungo la strada che dalla costa porta verso la dorsale appenninica. Tre tappe che conducono alla scoperta di altrettante tre diverse visioni dell’enoturismo (e del brassiturismo!), con cene narrate dalla food editor Ilaria Cappellacci.

Il Wine Tour delle Marche è confizianato da Regione Marche, con fondi del bando “Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola”. Partner: Bonfili design,Tipicità, AIS Marche, Movimondo travel.

Si comicnia con Barbara Settembri, che il 27 aprile dalla cucina della sua “Locanda dei Matteri” di Sant’Elpidio a Mare appronterà una serata speciale accompagnata dai vini e dai racconti di tre cantine del Fermano: Agostino Romani, Luci di Mezzo e Officina del Sole.
Nel menù della serata tante chicche da gustare, a cominciare da un’autentica perla della biodiversità locale, ovvero l’asparago elpidiense, che per l’occasione “Lady chef Barbara” tira fuori dal suo cilindro!

Il secondo apputamento è per lunedì 29 aprile,a Macerata, in uno dei locali più giovani della “città della lirica” che in breve tempo è diventato un piccolo fenomeno di costume grazie al talento del pizzaiolo Carlo Catalano.
E’ il “Lievitaria”, protagonista di una speciale “cena raccontata” che ripropone uno dei grandi classici della gastronomia italiana: il connubio pizza e birra! Tra un padellino ed una pizza al farro, si potrà degustare birre “fatte” nelle Marche da MC77 e dal birrificio Mukkeller.

Terza “Cena Raccontata”venerdì 3 maggio,Camerino,Relais “Villa Fornari” con la “Sinclinale Camerte”, una valle chiusa che percorre con andamento nord-sud l’entroterra marchigiano, estendendosi dalle vette del Parco Nazionale dei Monti Sibillini ai rilievi dell’Appennino pesarese; un percorso che consente visite all’antica città Ducale di Camerino, dalla quale prende il nome, i geometrici filari del Verdicchio di Matelica e Fabriano, iconica città della carta.
Le tipicità di questo suggestivo territorio saranno al centro dello storytelling sensoriale ideato da Alessio Bottacchiari. Protagoniste della serata due cantine del territorio: Bisci e Borgo Paglianetto.