Abruzzo/ Interazione Studenti dell’Istituto Agrario di Alanno – Coldiretti Giovani Impresa!

27 Aprile 2024 Off Di Redazione online

Studenti dell’Istituto Agrario di Alanno e gli agricoltori di Coldiretti Giovani impresa hanno partecipato al progetto “Aziende Agricole Aperte”.
E’ un progetto, sostenuto anche dall’Unione Europea, che ha come finalità lo sviluppo e la diffusione della conoscenza della politica agricola comunitaria e delle opportunità per i giovani che sceglieranno di avviare un’impresa agricola.
Il progetto si esprime nel favorire l’interazione tra i giovani imprenditori e gli studenti degli istituti agrari, che diventeranno futuri tecnici o nuovi agricoltori.

In Abruzzo,sono interessati l’istituto agrario di Alanno e l’azienda Oasi Vivai Piante di Ripa Teatina dove lo scorso 18 aprile si sono recati sessanta ragazzi dei corsi quarta e quinta.

Carla Di Michele – Delegata Abruzzo Coldiretti Giovani Impresa

Nel corso dell’incontro, la delegata regionale dei Giovani di Coldiretti, Carla di Michele, ha parlato sul mondo delle giovani imprese e sulle prospettive che offre il settore agricolo, con particolare riferimento alle opportunità messe in campo dalla Politica Agricola Comunitaria.
Gli aspetti tecnici di questa giornata d’istruzione sono stati curati da Guido Di Primio ( Oasi Piante) dal direttore provinciale di Coldiretti Chieti Luca Celestino e Luca Di Giandomenico, che in particolare ha presentato il bando per il primo insediamento in agricoltura.
Dinamico e interessante il confronto con tecnici e giovani agricoltori sulla politica agricola comunitaria e le opportunità previste dalla nuova programmazione.

Ai giovni dell’Istituto Agrario Cuppari, sono stati illustrati anche i servizi, offerti da Coldiretti per i giovani agricoltori.
Il confronto degli studenti con i giovani imprenditore, spiega la delegata di Coldiretti Giovani Impresa, Carla Di Michele, titolare di un’azienda multifunzionale a Cepagatti, è necessario soprattutto per chi vive di agricoltura e “.. con questo progetto vogliamo cementare un confronto partecipe e propositivo di due mondi destinati in ogni caso ad incontrarsi”.