HORECA – Analisi su punti di forza e preoccupazioni per il futuro!

20 Febbraio 2024 Off Di Redazione online

La distribuzione nel canale Horeca è strategico per il Paese, sia sotto il profilo economico sia dal punto di vista sociale, con 3.800 imprese, oltre 60.000 addetti e 17 miliardi di euro di fatturato.Gli esercizi operanti sono 330.000, con 1.400.000 occupati, circa il 6,1% della popolazione lavorativa italiana. E’ un risultato assai rilevante dal punto di vista sociale.

Il potere di acquisto degli italiani è indifficoltà rispetto ad aumenti che hanno alimentato una spirale inflattiva”. Per crescere, bisogna puntare su delle sinergie all’interno della filiera, in particolare con l’industria di marca: solo cooperando, è possibile fare innovazione, capace di attirare anche l’attenzione dei fondi di investimento.

E’ la dichiarazione del sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri Alessandro Morelli, rilasciata nel corso dell’incontro promosso da Italgrob, Federazione Italiana dei Distributori Horeca, unica associazione nazionale di riferimento per il settore della distribuzione nel canale Horeca (acronimo di Hotel, Restaurant e Café),che comprende tutto il circuito dei consumi del così detto “fuori casa”.
Il congresso si è svolto a Rimini, nel corso di Beer and Food Attraction di Italian Exhibition Group ( 18 – 20 febbraio 2024)

Da mettere in evidenza la dichiarazione di Gian Carlo Blangiardo,ex presidente ISTAT, secondo il quale la scarsa propensione a procreare inciderà sulla crescita, sensibilmente, anche se “l’allungamento della sopravvivenza in buona salute, e l’impegno per conservarla tale, offre nuove opportunità sia al mondo della produzione che a quello dei servizi”.

Per concludere, citiamo il direttore di Italgrob Dino Di Marino,che fa un bilancio del congresso di Rimini, parlando di utile momento di analisi e confronto sulla situazione economica nazionale, con un focus sul mercato e le sue dinamiche: in sostanza, si è rivelato naturale prosecuzione degli Stati Generali del Mercato del Food & beverage, organizzato a Roma, a novembre”.