ANP CIA – i Pensionati Valutano e Criticano La Legge di Bilancio!

30 Ottobre 2024 Off Di Redazione online

“SCARSA ATTENZIONE PER LE POLITICHE SOCIALI”

Secondo l’ANP CIA Agricoltori Italiani, la legge di bilancio non terrebbe conto dei bisogni di categorie che sono sempre più deboli, con una drammatica tendenza all’aumento della povertà.

Sono frasi che leggiamo, da anni e anni e questa associazione si batte da sempre per sostenere la categoria che nell’agricoltura è particolarmente fragile con pensioni, tra le più basse. L’analisi di AP CIA, tuttavia, va oltre il confini dell’agricoltura e analizza l’aspetto sociale nella sua complessità, chiedendo attenzione, ad esempio, soprattutto per chi vive nelle aree interne, svantaggiate del nostro Paese, che sono fortemente carenti di servizi. Serve, dunque, un’azione forte per intervenire nel percorso parlamentare e fare quelle modifiche necessarie ai bisogni delle persone e alle vere esigenze del Paese.

Secondo ANP CIA; le politiche sociali ed economiche dovrebbero viaggiare assieme e per il rilancio delle aree interne e rurali sono necessarie interventi per il lavoro e per garantire servizi sociosanitari, che favoriscano il rilancio dell’economia.
C’è poi un giudizio molto duro sull’aumento di 3 euro che la legge di bilancio ha introdotto ( salvo modifiche dell’ultimo momento) per ANP CIA e non solo, è “irrisorio”se lo si considera tenendo conto che INPS ha certificato una perdita del potere d’acquisto del 15,7%, proprio per le pensioni, e ricorda come la misura riguardi agricoltori spesso costretti a continuare a lavorare nei campi per garantire la propria sostenibilità economica.

L’analisi di ANP CIA è particolarmente preoccupata per la sanità, che anche nelle Regioni più avanzate sta evidenziando carenze; si temono gli effetti di tagli lineari alle politiche sociali e si evidenzia come resti ancora al palo l’attuazione della legge sulla non autosufficienza, ancora priva di risorse idonee e con incertezze normative.