Frutta e Verdura: promuoverne il consumo nelle scuole. Bando del Ministero: domande fino al 2 dicembre!
31 Ottobre 2024Il Ministero Agricoltura ha pubblicato il bando “Frutta e Verdura nelle scuole”
Il riferimento è l’anno scolastico in corso ed è un bando che nasce dall’esigenza di sensibilizzare le famiglie sul consumo della frutta e della verdura.
Il bando dispone di fondi per 14 milioni di euro che i beneficiari dovranno utilizzare per promuovere iniziative che prevedono anche la distribuzione gratuita di prodotti ortofrutticoli di qualità e la realizzazione di attività di informazione e divulgazione.
Possono presentare progetti per l’attuazione degli interventi i produttori, i fornitori e anche i distributori. E’ prevista anche la possibilità di presentare progetti in forma di associazione.
Il bando è stato anticipato per garantire la durata di questa esperienza per almeno sei mesi, nel rispetto del principio della stagionalità dei prodotti.
Un dato importante, da evidenziare, è che si cercherà di valorizzare le produzioni certificate, definendo percentuali minime obbligatorie di prodotti biologici, DOP, IGP; di quelle territoriali, e per la quota restante, di prodotti da produzione integrata certificata (SQNPI) o da regimi equivalenti.
L’intento è quello di valorizzare le produzioni di prossimità quindi del proprio territorio, favorendo alimenti locali, quindi evitando per quanto più sia possibile l’impatto della logistica e della distribuzione.
Il bando ha inserito premialità per le soluzioni logistiche e di imballaggio, maggiormente sostenibili e ha introdotto anche il rimborso del 100% delle spese sostenute, ai soggetti attuatori.
C’è anche la possibilità di modifica del 10%, tra le voci di spesa, per garantire maggiore flessibilità durante l’esecuzione dei progetti.