Sorgo e Miglio: cereali rivelazione anche per l’alimentazione umana. I risultati di una sperimentazione!

20 Febbraio 2024 Off Di Redazione online
La ricerca era mirata soprattutto a valutare la resistenza a condizioni siccitose, ma gli esperti si sono trovati anche a valtare condizioni di precipitazioni molto intense!

Assosementi è stata parner di un progetto, finanziato con fondi europei ( PSR 2014-2022) dalla Regione Emilia Romagna. CERTI é un progetto del quale in Agricoltura Oggi ci siamo già occupati, per la necessità della moderna agricoltura di far fronte alle nuove condizioni climatiche.

Si è trattato della sperimentazione di Sorgo e Miglio, cereali poco utilizzati dalle nostre parti, se non per la produzione di mangimi, ma che altrove hanno trovato impiego notevole, anche  per esigenze alimentari.

Assosementi commenta questa sperimentazione, descrivendo i benefici, per resilienza, capacità di adattamento a condizioni climatiche difficili ed elevata produttività, anche con limitato impiego di sostanze chimiche!

Sono stati valutati 20 ibridi di sorgo e 32 genotipi di miglio, testati con prove che hanno impiegato  sistemi di produzione sia ad alto, che basso input.
I risultati hanno evidenziato buone performance per il sorgo, che non ha risentito dell’eccesso idrico iniziale causato dall’alluvione di maggio 2023, facendo registrare una resa tra le 6,1 e le 6,5 tonnellate per ettaro.

Per quanto riguarda il miglio, si sono avute rese comprese tra le 2,1 e le 2,7 tonnellate a ettaro, confermandosi coltura rustica, con basse richieste di input chimici e un’elevata capacità di competizione rispetto alle erbe infestanti.

Per Assosementi, questo progetto consente di valutare con ottimismo la possibilità di impiego dei due cereali, sia per la produzione di mangimi che di podotti per l’alimentazione umana.
Il loro valore aggiunto, inoltre,  è quello di poter essere utile soprattutto a chi soffre di celiachia o è soltanto  sensibile al glutine.