Ecco, come dovrebbe l’agronomo di oggi e di domani!

13 Maggio 2024 Off Di Redazione online

Crediamo sia interessante riferirvi di questa iniziativa di un’azienda, che desidera esprimersi nella sostenibilità. Forse, possiamo presentarlo come un modello di formazione certificata, per un agronomo al passo con i nostri tempi.

Il futuro dell’agroalimentare necessita di figure professionali e competenze, tali da raccogliere sfide complesse e ambiziose in un contesto di cambiamento climatico: prima tra tutte, la necessità sempre più stringente di produrre cibo di qualità, in modo sostenibile.
Questa è la nuova concezione del mercato del lavoro in agricoltura.
Una delle possibilità è saper costruire i pilastri di un nuovo concetto di fertilizzazione: più efficace, più consapevole e in grado di ottimizzare l’impiego delle materie prime.

Il progetto di TIMAC Agro Italia, è quello di formare agronomi, che abbiano competenze tecniche e commerciali, per fornire assistenza ad ampio raggio, anche consigliando i prodotti più adatti alle tante esigenze degli agricoltori.

Tra le competenze dovrebbe esserci anche quella di predisporre piani nutrizionali personalizzati e un supporto in campo, continuativo, costante e gratuito, con elementi innovativi, valorizzati da tecnologie brevettate..
L’agronomo dev’essere un professionista, in grado di soddisfare competenze sull’impatto del cambiamento climatico, con declinazioni che riguardano le criticità nell’approvvigionamento di materie prime e di tutela delle risorse naturali, come quelle idriche.

Nella foto, Pierluigi Sassi AD di Timac Agro