Consiglio UE approva Revisione PAC
13 Maggio 202413 maggio 2024
“Il Consiglio Europeo approva definitivamente la revisione della PAC, dando via libera alle modifiche proposte anche dal nostro governo. In sostanza, si dovrebbe realizzare una significativa semplificazione per le procedure burocratiche.
Un esempio è l’introduzione di una maggiore flessibilità sulle regole di condizionalità della Politica agricola comune.
In Europa, gran parte degli agricoltori chiedevano che le istituzioni UE riscoprissero e lo spirito originario della PAC.
E’ già un primo passo, al quale dovranno seguire le decisioni del nuovo Parlamento Europeo, perciò dovremo attendere il risultato delle ormai prossime elezioni di giugno.
Gli osservatori mettono in evidenza come questa decisione del Consiglio sia giunta dopo appena due mesi dalla presentazione della proposta da parte della Commissione e ciò dimostrerebbe la volontà di soddisfare le richieste degli agricoltori, che ( ricordiamolo) per mesi sono scesi in piazza, con più manifestazioni, per far sentire la loro voce.
Riepilogando, le norme(che avranno definitivo via libera, dopo la pubbligazione sulla GUE) porteranno semplificazione, ridurranno gli oneri amministrativi e porteranno flessibilità per quanto riguarda alcune regole di condizionalità ambientale