Agricoltura sotto stress climatico: dati preoccupanti!

3 Settembre 2023 Off Di Redazione online

Gli accadimenti meteo che hanno messo in ginocchio molti territori del nostro Paese, secondo Coldiretti avrebbero provocato una perdita della ricchezza prodotta in agricoltura, stimata in 1,3% nel secondo trimestre 2023.
Coldiretti basa la propria valitazione, tenendo conto dei dati, diffusi dalla European Severe Weather Database, per i quali nella Penisola si srebbero verificati circa 10 eventi estremi al giorno, fra grandinate, nubifragi e alluvioni.

L’analisi Coldiretti è spietata, con un calo  del 10% della produzione di grano, il raccolto di miele, sceso del 70% rispetto allo scorso anno; in difficoltà anche i frutteti con le ciliegie in calo del 60% per l’alluvione che ha colpito la Romagna, la fruit valley italiana, ma anche per le piogge intense in Puglia e Campania, secondo la Coldiretti che sottolinea peraltro come la caduta della grandine nelle campagne sia stata la più dannosa in questa fase stagionale per le perdite irreversibili che provoca alle coltivazioni.
I chicchi colpiscono i frutti in modo da provocarne la caduta o danneggiandoli in modo tale, da impedirne la crescita o lasciando deformazioni tali da renderli non adatti alla commercializzazione.