Regione Lombardia e Peste Suina: vertice al Ministero!
3 Settembre 2023Focolai sono stati localizzati in allevamenti della provincia di Pavia. “Serve creare una filiera della biosicurezza che coinvolga tutti, dal più piccolo allevatore alle grandi industrie di trasformazione, fino agli enti di governo“.
E’ quanto dichiara l’Assessore Regionale Alessandro Beduschi, che nei giorni scorsi è statoricevuto dal Ministro Lollobrigida (foto) che ha assicurato massimo impegno e foindi, per affrontare il problema, cncretamente!
Si è convenuto sulla necessità di aumentare le catture di cinghiali che diffondono il virus.
Si pensa di utilizzare l’esercito e la protezione civile, anche valorizzando il ruolo dei cacciatori, con quelli che l’Assessore definisce “inediti sistemi di incentivazione” (nel senso che ancora non si conoscono?)
Altrettando importanti saranno le attività di biosicurezza, per creare barriere attorno agli allevamenti e per questo saranno necessarie risorse straordinarie.
Ministro e Assessore convengono che salvaguardare gli allevamenti suini della Lombardia significherà proteggere un’attività che rappresenta oltre il 50% del patrimonio suinicolo nazionale, la cui perdita sarebbe quantificabile in 60 milioni al mese.
Oltre al vertice Bedusci – Lollobrigida, si è svolta anche una seduta della Commissione Politiche Agricole, che ha coinvolto tutte le Regioni per discutere del ‘Piano straordinario di catture, abbattimento e smaltimento dei cinghiali’ e delle ‘Azioni strategiche per l’Elaborazione dei Piani di Eradicazione nelle Zone di Restrizione da PSA, secondo il piano elaborato dal Commissario Straordinario Vincenzo Caputo.