Abruzzo: Assestamento Bilancio che vale 7 milioni di euro per l’agricoltura e la pesca!

13 Agosto 2023 Off Di Redazione online
Emanuele Imprudente – Assessore Agricoltura Regione Abruzzo

Lo ha reso noto il vice presidente della Regione, Emanuele Imprudente,. Una decisionendel Consiglio, che tiene conto degli eventi climatici estremi e delle conseguenze del conflitto ucraino, che  hanno provocato ingenti danni alle aziende del comparto agricolo.

I fondi sonocosì ripartiti: 3 milioni di euro di quota regionale per il Programma di Sviluppo Rurale (PSR);  2,5 milioni di euro come contributo per l’accesso al credito e la riduzione dei tassi di interesse sui prestiti a breve termine per le imprese che hanno subito danni, causa maltempo, come la peronospera;  750.000 euro per il sostegno in favore degli apicoltori, 767.000 euro a favore delle imprese di pesca per la copertura del bando regionale Ucraina, riferito al rincaro dei prezzi. Inoltre, 250.000 euro per aumentare il plafond per il ristoro dei danni da fauna selvatica alle colture;
50.000 euro per i distretti agroalimentari di qualità (DAQ).
Affinché questi fondi siano erogati si dovrà procedere all’approvazione delle modalità per l’accesso al credito e per l’apicoltura,. Per i fondi del  PSR e per quelli destinati alle imprese di pesca gli stanziamenti saranno “pronto-spesa”, andando a finanziare misure e bandi già istruiti.