Granchio Blu: Killer per alcuni manna per altri e il Decreto Asset
11 Agosto 2023E’ classificato come alieno, perché proviene da altri mari ( Atlantico del Nord) e sta entrando con decisione nel Mediterraneo, provocando timori e rabbia dei nostri acquacoltori, che ne subiscono la famelicità, visto che si nutre con ingordigia dei nostri migliori molluschi e danneggia le attrezzature di pesca. E’ molto più grande dei nostri granchi e ha grande capacità riproduttiva.
Per altri, cuochi che sono a “caccia” di nuove proposte, il granchio blu è invece conveniente (costa relativamente poco) ed è molto buono. Ci troviamo di fronte ad un vero dilemma: abiura totale e guerra al killer di vongole veraci, cozze, uova, altri pesci, oppure compromesso, e alternative?
Qualche acquacoltore sta già pensando di ” cavalcare la tigre” e far di questo granchio un’occasione di guadagno, ma molti, invece, temono il tracollo della loro attività di allevamento cozze, che purtroppo sta già avvenendo in aree del Delta del Po.
Coldiretti è imegnata su due fronti: il primo è quello del sostenere gli aiuti per le imprese in difficoltà, ma l’altro è proprio quello di mostrare come una minaccia possa trasformarsi in una risorsa.
La foto che proponiamo e che viene fornita dalla stessa Coldiretti, mostra una cuoca che ha realizzato una ricetta, a base Granchio Blu.
Questo granchio ha proprietà nutrizionali importanti, perché contiene vitamina B12, estremamente preziosa per l’organismo umano, e ha anche un sapore delicato e gustoso.
Sempre Coldiretti Informa che per acquistarlo il prezzo è di circa dieci euro al chilo,
Ricordiamo che per questa categoria, come accade in settori dell’agricoltura colpiti da varie fitopatologie ( esempio la peronospora), il governo ha elaborato un decreto legge per aiutare le imprese che subiscono le conseguenze del clima che cambia.
In un altro provvedimento ( l’omnibus) sono previsti aiuti anche per le strutture ricettive e loro clienti turisti, che hanno subito danni provocati dagl’incendi, divampati in Sicilia.