Accordo Italia Georgia per la tutela dei prodotti con identificazione geografica certificata

29 Settembre 2022 Off Di Redazione online

Siglato un accordo per l’adozione di un Memorandum d’Intesa (MoU) su cooperazione. mirata alla protezione delle Indicazioni Geografiche nel settore agroalimentare e vitivinicolo.
Le parti interessate sono il nostro ICQRF del Ministero dell’Agricoltura (MIPAAF) e

la Georgia Sakpatenti, Centro Nazionale per la Proprietà Intellettuale.

La Georgia alla quale facciamo riferimento è il Paese sito sulle rive del Mar Nero, che rappresenta una delle linee di passaggio, tra Europa e Asia.

Un grappolo di Glera, dal quale nasce uno dei vini cult del Made in Italy… Il Prosecco!

L’accordo è uno step successivo, rispetto al complesso “Progetto di gemellaggio GE 16 ENI EC 03 18 per l’“Istituzione di un sistema efficiente di protezione e controllo delle indicazioni geografiche” (*) Si tratta di un progetto, finanziato dall’Unione Europea, per dare vigore ad un sistema di controllo efficiente sulle IIGG in Georgia, per il quale ci si è confrontati, nel corso dell’incontro svoltosi è svolto dal 1° febbraio 2019 al 31 agosto 2021 e che ha visto il Dipartimento ICQRF e il Ministero come Senior Partners.

Un altro esempio di grande prodotto italiano certificato: il Grana Padano!

Con questo accordo, si potrà aprire un canale di cooperazione costante, per lo scambio di informazioni tra i due Paesi, al fine di prevenire e contrastare pratiche commerciali sleali rispetto ai prodotti a Indicazione Geografica, sia offline che online, contribuendo così alla tutela delle reciproche produzioni di qualità e al contempo alla promozione delle pratiche europee in materia.

(*) Twinning Project GE 16 ENI EC 03 18 “Establishing Efficient Protection and Control System of Geographical Indications (GIs) in Georgia”