Primitivo di Manduria: Positiva Conclusione della vendemmia 2022

29 Settembre 2022 Off Di Redazione online
Vigneto – Paesaggio Primitivo di Manduria

Lo dichiara la presidente del Consorzio di Tutela, Novella Pastorelli, indicando le caratteristiche dell’uva di questa raccolta: ottimo grado zuccherino, ottima qualità e grande ricchezza di profumi e colori.

Vendemmia iniziata, nei tempi normali,  quindi tra l’ultima settimana di agosto, prima nelle zone costiere e poi nell’entroterra.

Grappoli di Primitivo di Manduria

La quantità raccolta è scesa del 25/30%, ma la qualità è ottima: infatti, si sono superati i 21 gradi babo, a confermare la piena espressione delle caratteristiche varietali del primitivo.

“Questa è un’annata ricca di colori e profumi dovuti alla concentrazione fenolica e antocianinica ( spiega Novella Pastorelli)  e grazie all’assenza di piogge, fra giugno e luglio e quindi allo stress idrico prolungato pu registrando il naturale calo di c’è stata la piena maturazione di uve sane ed esenti da problemi fitosanitari”.

E’ tempo di passare alla fase successiva della trasformazione, con la selezione del frutto, la fermentazione, la svinatura, per giungere a all’imbottigliamento finale.

La presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria conclude il proprio messaggio, ringraziando i vignaioli per il loro impegno, grazie al quale il Primitivo (ha detto) “si conferma eccellenza italiana nel mondo”