Agribologna Cooperativa Con Tante Maglie Rosa!

29 Agosto 2021 Off Di Pasquale Tritapepe
Ancora poche le donne in agricoltura,ma Agribologna è con segno più!

ISTAT descrive la presenza femminile in agricoltura,non soddisfacente. I numeri,che abbiamo verificato,parlano chiaro:

Solo il 27% della forza lavoro è occupata dalle donne; la presenza femminile pesa per il 3% del totale delle donne occupate, contro il 14% dell’industria e l’83 % nei servizi. Sono dati del 2016.

E’ vero, si dice spesso che la presenza femminile nel settore primario sia in crescita e di grande qualità,ma la strada (in verità) è ancora lunga.

Auspichiamo che l’ultimo censimento,che si sta per concludere,quello del 2021 disegni una realtà diversa e più ricca di presenze femminili.

Risulta quindi in controtendenza Agribologna, cooperativa che vede salire la quota delle donne impiegate nelle aziende agricole,fino al 50%. Questa bella realtà ha ispirato la a nuova campagna di Comunicazione 2021.

“Tutti i principali organismi internazionali ed europei in particolare, mirano a sensibilizzare il ruolo cruciale che le donne possono e devono rivestire nello sviluppo, nell’innovazione e nella sostenibilità.

I dati più recenti attestano che tuttora meno del 30% di imprese agricole in Italia e in Europa è gestito da donne.
Invece,all’interno del Consorzio la figura femminile è fondamentale e anzi viene definita strategica dal presidente Franco Liguerri:”Oggi, le donne all’interno delle aziende del consorzio Agribologna, rappresentano il 50% della forza impiegata”.