Container:costi troppo elevati per le nostre produzioni!

29 Agosto 2021 Off Di Pasquale Tritapepe
Logistica – l’Italia è al 30°posto – Costi troppo elevati!:agire subito con il PNRR

Parliamo del commercio internazionale,quindi di export,vitale per i nostri produttori,che nel confronto con i concorrenti di altri Paesi UE, sono in netta difficoltà,perché hanno costi inferiori.
Coldiretti chiede attenzione,per questo problema,che potrebbe provocare gravi conseguenze.

I costi della logistica,in Italia,sono troppo elevati! Coldiretti fonda le sue preoccupazioni,su dati del centro studi Divulga,che indica un costo medio chilometrico, per le merci del trasporto pesante, pari a 1,12 euro/chilometro.
Un costo , più alto di nazioni come la Francia (1,08) e la Germania (1,04), ma addirittura doppio se si considerano le realtà dell’Europa dell’Est: in Lettonia il costo dell’autotrasporto è di 0,60 euro al chilometro e in Romania 0.64.

Il Presidente Nazionale Coldiretti,Ettore Prandini si rivolge al Governo,e chiede siano utilizzate le opportunità del PNRR,che giudica strumento finanziario e di programmazione,indicato per colmare i ritardi strutturali dell’Italia e sbloccare tutte le opere che migliorerebbero i collegamenti tra Sud e Nord del Paese e con il resto del mondo,sia per via marittima,che ferroviaria in alta velocità.

Si potrebbe realizzare una rete di snodi,composta da aeroporti, treni e cargo” nel sottolineare che “si tratta di una mancanza che ogni anno rappresenta per il nostro Paese un danno in termini di minor opportunità di export al quale si aggiunge proprio il maggior costo della bolletta logistica legata ai trasporti e alla movimentazione delle merci”.