Abruzzo – V^edizione della “Merenda nell’Oliveta” in 6 Città dell’Olio
13 Maggio 2025
Nella Penisola sono 17 le Regioni che aderiscono all’iniziativa, con 100 città dell’Olio rappresentate, in attività dal primo maggio al 29 giugno.
Si conferma la presenza della LILT ( La Lega Italiana Lotta ai Tumori) con i suoi rappresentanti delle tante sezioni che saranno impegnati in attività di sensibilizzazione sul ruolo dell’olio nella prevenzione delle malattie e nella promozione del benessere e della salute psico-fisica”.
Ecco luoghi e date dell’Abruzzo, in cui vivere questa stimolante iniziativa:
Controguerra (TE) il 17 e 31 maggio e il 21 e 28 giugno, Moscufo (PE) il 17 maggio, Casoli (CH) il 25 maggio,
Città Sant’Angelo (PE) il 7 e 8 giugno, Ofena (AQ) l’8 giugno Fossacesia (CH) data da definire.

Il Messaggio dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio:
L’albero di olivo, simbolo millenario di pace e fraternità tra i popoli, ci richiama con forza al nostro ruolo come istituzioni e comunità attive nella costruzione di un futuro più armonioso. Per questa ragione, il tema della V edizione è “L’olio che unisce”, in piena sintonia con il messaggio guida scelto per tutte le attività dell’Associazione nel 2025: “Olivo, simbolo di Pace”

Una riflessione di Michele Sommessa (foto) presidente nazionale Città dell’Olio
“La Merenda nell’Oliveta è un’occasione per rinsaldare i valori fondanti delle nostre Comunità dell’Olio, primo fra tutti quello dell’accoglienza nel segno della convivialità. L’olio EVO diventa il simbolo dell’incontro tra culture diverse e popoli che vivono in armonia tra loro. In un momento storico, contrassegnato da guerre, le nostre olivete diventano oasi di pace, in cui è possibile ritrovarsi e promuovere, attraverso l’olio EVO che unisce, valori come il rispetto e la solidarietà.

Anche il Coordinatore delle Città dell’Olio dell’Abruzzo, Taddeo Manella (foto) ha inviato un messaggio di pace: “Crediamo nella necessità di costruire comunità dell’olio solidali dove si incontrano culture diverse intorno all’olivo simbolo di pace. Ringrazio di cuore le Città dell’Olio abruzzesi che hanno aderito dimostrando di voler investire nella valorizzazione dell’olivicoltura e di credere nelle progettualità che il Coordinamento mette in campo“
Per approfondire: www.merendanelloliveta.it