CIA Agricoltori Italiani piange Pino Cornacchia: Il nostro ricordo!
6 Ottobre 2021E’ improvvisamente venuto a mancare,, a causa di un infarto, ieri pomeriggio (martedì 5 ottobre) nella sua Chieti, dov’era tornato dopo lunga militanza in CIA Agricolri Italiani , nella federazione nazionale, dov’era approdato, dopo gl’inizi in CIA Abruzzo.
Le sue doti umane e professionali erano da tutti apprezzati e il Presidente Dino scanavino, nel suo messaggio di cordoglio, pubblicato sul sito della Confederazione, così lo ricorda: “ Ci lascia una colonna portante di Cia, un uomo lungimirante e saggio che ha dedicato la sua vita all’agricoltura e al sindacato, dimostrando sempre una straordinaria dedizione al lavoro e donandoci una visione del settore sempre innovativa e proiettata al futuro. Perdiamo un punto di riferimento prezioso”.
Giuseppe Pino Cornacchia è scomparso all’età di 66 anni e lascia la moglie Roberta, la figlia Irene, la sorella Stefania. I funerali si sono svolti a Chieti, nella Chiesa San Camillo de Lellis, alle 12.00 di oggi 6 ottobre, mercoledì.
Pino Cornacchia si era laureato con lode nella facoltà di scienze agrarie e dopo il suo esordio professionale in CIA Abruzzo, era stato chiamato a svolgere importanti incarichi a Rome, nella federazione nazionale. E’ stato amministratore delegato del CAA; presidente dell’associazione per la ricerca, la formazione, l’assistenza tecnica e la consulenza “Agricoltura è Vita” e infine, responsabile del Dipartimento Sviluppo Agroalimentare e Territorio di Cia.
Alla famiglia e a tutti coloro, che hanno avuto modo di condividere con lui momenti di vita e lavoro, apprezzandone le doti umane e professionali, giungano le condoglianze della redazione e di chi segue di Agricoltura Oggi.
Seguendo il link, potrete rivederlo e ascoltarlo, in una breve intervsta, che abbiamo realizzato il 14 dicembre del 2018, in un convegno svoltosi a Lanciano, e promosso da CIA Chieti Pescara, sui temi dell’Agricoltura Sociale e della Solidarietà.