Abruzzo/Aiuti-Peronospora: l’amarezza di Confagricoltura Abruzzo!

26 Aprile 2024 Off Di Redazione online
Mauro Lovato – Vice Presidente Confagricoltura Abruzzo!

Mauro Lovato è viticoltore ed è anche Vice Presidente di Confagricoltura Abruzzo. Manca ancora l’erogazione degli aiuti, decisi per soccorrere i viticoltori che hanno subito danni causati dalla peronospora.
Le conseguenze, teme Mauro Lovato, potrebbero essere molto gravi. “Viticoltori e Cantine Sociali sono in sofferenza economica e dal prossimo mese saranno nelle condizioni di non poter pagare le spese correnti, l’acquisto del carburante agricolo e dei prodotti fitosanitari”

Nel suo intervento, Mauro Lovato fa anche riferimento agli aiuti messi a disposizione della Regione, ma (spiega ) ne potranno beneficiare solo un centinaio di viticoltori, a fronte delle decine di migliaia, che hanno subito le conseguenze.
Per di più, aggiunge Mauro Lovato, quei pochi beneficiari del prestito ancora non riescono a sottoscrivere il contratto di finanziamento con la FIRA, la finanziaria regionale.

Il Vice Presidente di Confagricoltura Abruzzo chiede al Governatore Marsilio e all’Assessore Regionale Imprudente di “… affrontare, con decisione, questa situazione. Il tempo è scaduto e siamo pronti a manifestare contro chi fino ad oggi si è dimenticato della materia prima con la quale si produce il nostro vino e che ha fatto sfilare in bella mostra tutti i politici al Vinitaly”. Un Vinitaly, aggiunge Lovato, nel quale “il mondo economico e politico ha dimenticato questa immane disgrazia che ha colpito i viticoltori abruzzesi non dando ascolto al nostro grido d’allarme per la mancata produzione regionale del 70% di uva da vino, per i mancati accordi con l’ABI Associazione Bancaria Italiana per bloccare i mutui per 24 mesi, per gli interventi compensativi del fondo di solidarietà nazionale facenti capo al Decreto Legislativo 102/2004.”