UE – Il Parlamento vara nuove regole per le DOP e IGP
16 Aprile 2024Entro la fine di aprile ci sarà la pubblicazione nella Gazzzetta Ufficiale e dopo 20 giorni la nuova disciplina sarà in vigore! Le nuove regole sono state pensate per sostenere i produttivi, affinchè possa no essere ancor più competitivi.
Paolo De Castro, europarlamentare di lingo corso, e grande esperto dell’agroalimentare ( dichiarazione all’agenzia ANSA) ritiene che siamo in una nuova fase di sviluppo delle filiere DOP e IGP, che daranno impulso alle enormi potenziali di crescita, purché i nostri produttori sapranno come beneficiare del vantaggio che queste nuove regole introdurranno. Paolo De Castro è relatore per l’Eurocamera del nuovo testo unico sulla qualità europea, per il quale, spiega sempre all’ANSA, sono già iniziate le prime riflessioni per un piano d’azione europeo sulle Indicazioni Geografiche, sulla scorta di quanto fatto con il settore biologico…” così da poter ancor più consolidare un patrimonio non de-localizzabile, che coinvolge milioni di operatori a livello europeo”
Un elemento sensibile sarà certamente quello dell’etichettatura, che dovrà garantire la trasparenza. Intanto, sarà obbligatorio indicare il nome del produttore e si cercherà di scongiurare possibili illeciti, basati su assonanze tra nomi di prodotti protetti e non protetti: in buona sostanza è il contrasto al fenomeno conosciuto, come Italian sounding: non sarà più possibile scegliere nomi che evocano denominazioni già esistenti.