20 anni in Viaggio: verso il progresso sostenibile!
13 Aprile 2024E’ un progetto promosso da Uomo e Ambiente Società Benefit, iniziato nel 2004, quando il concetto di sostenibilità, applicato all’impresa, era ancora argomento difficile da comprendere e accettare, oggi, invece è di quotidiano interesse e dibattito. Ideatori e animatori del progetto sono Nunzia Giunta e Mario Burrascano.
Qual è stato, dunque, il cammino percorso in questi 20 anni? E’la domanda alla quale Ambiente e Società Benefit risponde, anche attraverso il convegno svoltosi a Torino, lo scorso 12 aprile, nel quale si è cercato anche di rendere consapevoli altri soggetti della società civile, per motivarli e diventare “market mover”
Uomo e Ambiente è una delle 22 aziende piemontesi e 266 italiane “B Corp”, una certificazione rilasciata da B Lab, organizzazione non profit che promuove un nuovo modello di business sostenibile e responsabile123. Per ottenerla certificazione, le aziende devono rispettare elevate performance di sostenibilità sociale e ambientale e rendere pubblico il loro punteggio di impatto, attraverso il protocollo B Corp Asssessment. Questa certificazione interessa 155 settori ed è diffusa in 78 Paesi. E’ rilasciata dall’ente no profit, B Lab.
Nell’incontro di Torino, sono intervenuti esperti di economia, gestione aziendale e sostenibilità per individuare nuove mete da raggiungere e scoprire insieme nuovi approcci alla sostenibilità, affinché questa possa sempre più affermarsi come un naturale istinto all’azioni.
Relazioni
Luigi Di Marco, coordinatore per l’Italia dell’ASviS Associazione per lo Sviluppo Sostenibile
“il cambiamento è in atto e ci impone di fare delle scelte, se non vogliamo esserne vittime. Anche se non vogliamo, i cambiamenti avvengono, quello tecnologico, climatico, la pandemia, la guerra… Possiamo scegliere di essere agenti del cambiamento che vogliamo”
Il giornalista Pietro Saccò, responsabile della redazione Economia del quotidiano Avvenire, si è occupato della trasparenza nell’informazione, con l’affermazione che anche il giornalismo ha un impatto. Infatti, le notizie hanno il potere di generare un impatto positivo sulla società e la responsabilità di contrastare la mole di fake news, divulgate in rete anche sui temi della sostenibilità, dalle politiche ESG ai cambiamenti climatici alle tecnologie green.
Franco Fassio, docente di cultura del design all’UNISG di Pollenzo: è indispensabile la formazione dei giovani ed il loro inserimento nelle aziende, per un futuro sostenibile.
Particolare il riferimento alla Felicità, come elemento indispensabile per l’azienda, perché il benessere della stessa non può prescindere da quello della persona: è il concetto espresso da Nunzia Giunta, imprenditrice, tra i primi in Italia a completare il percorso di formazione con 2bHappy, che consente di acquisire il titolo di Chief Happiness Officer.
Sergio Bava, direttore commerciale imprese di Intesa San Paolo: i fattori ESG (environment (ambiente) , social, governance) sono imprescindibili per ottenere un rating finanziario positivo e le aziende devono tenerne conto avvalendosi di professionalità dedicate.
Marella Caramazza, Direttore Generale Istud Business School e Board Member del Cottino Social Impact Campus, ha portato l’esperienza del primo luogo europeo interamente dedicato alla cultura dell’impatto sociale come contenuto trasformativo del nostro sapere e saper fare, come individui e come organizzazioni.
Alberto Robiati, esperto di innovazione e specializzato in Futures & Foresight Studies, ambiti di studio che offrono strumenti per una considerazione sistematica dei diversi futuri possibili.
Vuol dire che i futuri possono essere influenzati dalle azioni che compiamo nel presente: presentati i risultati del seminario i risultati emersi dal seminario “Immaginare i Futuri per scegliere il Futuro: Disegniamo insieme la sostenibilità”.
Incontro, al quale hanno partecipato 40,tra collaboratori, clienti, partner e stakeholder, hanno compiuto esercizi pratici, finalizzati a sviluppare competenze strategiche di visione e pensiero laterale, in un percorso verso la sostenibilità.
L’incontro “Da 20 anni in Viaggio” è stato organizzato seguendo le linee guida della norma ISO 20121:12 per la gestione sostenibile degli eventi.
.