Donne in Campo – CIA: la politica si è dimenticata delle donne!
21 Febbraio 2024Secondo l’Associazione, la politica sembra aver dimenticato le Donne impegnate in Agricoltura: non solo non ci sono provvedimenti specifici dedicati, nel PNRR, o nella Pac, ma sono scomparsi anche gli incentivi ad hoc della misura “Più Impresa”, che non è stata rifinanziata dall’ultima legge di Bilancio.
Notizie negative anche dal “Fondo Impresa Donna”, che ha escluso le produttrici agricole, sebbene continui a sostenere altri settori, compreso quello della trasformazione alimentare.
La presidente di Donne in Campo-Cia, Pina Terenzi, fa notare che a fronte di una grande attenzione ai temi femminili sul fronte mediatico, le azioni concrete sembrano andare in un altra direzione.
L’impegno dell’Associazione, a questo punto, sarà quello di chiedere con vigore l’approvazione di una legge quadro per l’imprenditoria femminile in agricoltura, che preveda tra l’altro la costituzione di un Ufficio permanente presso il Masaf e di un Osservatorio, con l’obiettivo di promuovere l’accesso delle donne all’attività agricola e di potenziare le politiche attive del lavoro nel settore primario.