Vivai Vinicoli Trentini: un Contest per rigenerare storici vitigni!
21 Febbraio 2024Interessante notizia, che abbiamo catturato fdalla mailing list di Agricoltura Oggi.
E’il progewtto di un vivaio specializzato del Trentino, che intende salvaguardare l’esistenza di vigneti srtorici abbandonati e destinati all’estirpazione.
Il progetto è statao denominaton”Ridiamo Vite alla Vite e nasce per l’obiettivo di valorizzare e recuperare l’immenso patrimonio ampelografico(*) italiano, preservando le tradizioni e l’identità dei diversi territori, senza però perdere l’attenzione sul futuro.
Si desidera incoraggiare, viticoltori o appassionati, a mantenere questo immenso patrimonio nazionale, attraverso un concorso nel quale si dovrà dimostrare di essere capaci di ripristinare un vigneto con nuove barbatelle, ottenute dal materiale originale, tramandando il patrimonio genetico originale.
Le varietà verranno sottoposte a riconoscimento genetico tramite DNA e analisi sanitaria.
I partecipanti al concorso riceveranno un supporto tecnico specializzato per la cura e ed il rispristino del vigneto.
Chiunque volesse cogliere questa particolare occasione d’impegno, potrà presentare la domanda entro il 30 luglio di ogni anno, inviando una PEC all’indirizzo vivaiviticolitrentini@pec.it con oggetto “RIDIAMO VITA ALLA VITE”.
La domanda deve contenere tutti i dati identificativi dell’interessato, una relazione dettagliata dei requisiti posseduti dal vigneto, una relazione fotografica, gli obiettivi e il fabbisogno economico per il recupero del vigneto.
Eventuali, altre informazioni possono essere richieste, via posta elettronica o consultando il sito dell’azienda: vivaivinicolitrentini.it
(*) L’ampelografia è la disciplina che studia, identifica e classifica le varietà dei vitigni, utilizzando schede, che descrivono le caratteristiche dei vari organi della pianta, nel corso delle diverse fasi di crescita.