Bando “Coltiviamo Agricoltura Sociale 2023” un progetto della Rete delle Fattorie Sociali

22 Settembre 2023 Off Di Redazione online

E’ proposto in due sezioni una “ordinaria” e una “speciale” per un totale di quattro premi in denaro (tre da 40.000 euro + la borsa di studio per la frequenza alla nona edizione del Master di Agricoltura Sociale presso l’Università di Roma Tor Vergata, ma solo per la sezione ordinaria. E, ancora, un premio da 20.000 euro per la sezione speciale senza borsa di studio) messo a disposizione dalla Senior L’Età della Saggezza Onlus, a favore delle cooperative sociali anche non agricole che si occupano della gestione e riqualificazione del verde pubblico.

Il Bando per la “sezione ordinaria” (solo per chi opera nel settore agricolo)
è rivolto a:
Imprenditori agricoli ( tali in base all’articolo 2135 codice civile)

Cooperative sociali di cui all’art. 2, comma 1, della legge 18 agosto 2015, n. 141, (Disposizioni in materia di Agricoltura Sociale);

Forme di associazione fra questi soggetti e altri attori del terzo settore.

Il Bando della sezione speciale ( così definita, perché aperta anche a soggetti non legati all’agricoltura); pertanto, al bando possono partecipare Imprenditori agricoli; Cooperative sociali di cui all’art. 2, comma 1, della legge 18 agosto 2015, n. 141, (Disposizioni in materia di Agricoltura Sociale);

Forme di associazione fra questi soggetti e altri attori del terzo settore, quindi anche Cooperative sociali anche non agricole che si occupano della gestione e riqualificazione del verde pubblico.

I progetti dovranno essere presentati sia per e-mail ordinaria, sia per AR ( raccomandata con avviso di ricevimento) entro il 20 ottobre 2023.

I membri della Giuria valuteranno tutti i progetti pervenuti. Ed entro il mese di dicembre 2023 saranno comunicati i vincitori.

Il soggetto proponente potrà presentare un’unica proposta progettuale o nella “sezione ordinaria” oppure nella “sezione speciale”.

Ricordiamo i partner dell’iniziativa: Confagricoltura;  Senior L’età della Saggezza Onlus; Reale Foundation in collaborazione con Rete Fattorie Sociali e Università di Roma Tor Vergata.