Premio Nazionale di Poesia Dialettale Modesto Della Porta 2023

19 Settembre 2023 Off Di Redazione online
Modesto Della Porta – Guardiagrele, 21 marzo 1885 – 23 luglio 1938) 

Premio giunto alla 36^ edizione. Si svolge a Guardiagrele ( Abruzzo – Chieti) ed è organizzato dall’Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese, che lo ha trasformato in evento fisso, del cartellone estivo ed è dedicato al personaggio che è considerato il più rappresentativo, tra i poeti dialettali d’Abruzzo.
L’Ente Mostra ha avuto il merito di “salvarlo” dopo che per difficoltà organizzative fu interrotto.
Oggi, l’evento è tornato ad essere uno degli appuntamenti più interessanti del panorama nazionale ed ha il merito di spingere i giovani ad appassionarsi a questa espressione della letteratura complessa e, per di più, ancora poco considerata; ed è una missione difficile da poter pienamente realizzare.
Il merito del Premio è stato, ed è, anche quello di sensibilizzare su temi di grande valore culturale e sociale, come quello dei mestieri, antichi e nuovi, e della disabilità, tema per il quale è stata istituita anche una speciale sezione, in collaborazione con il Rotary Campus Abruzzo e Molise, organizzazione che è stata pensata per ospitare genitori di giovani disabili, per concedere loro un po’ di relax, in una località di vacanza.

Tornando al Premio, l’edizione di quest’anno, la n° 36, ha avuto per tema “L’ Artigianato e le Donne: Pensieri, Emozioni, Attività. Ieri e Oggi”. 

Prima di proporre l’elenco dei premiati, ricordiamo che la giuria, nel verbale conclusivo del Premio cita il rammarico dei componenti, per ” Il limitato numero di partecipanti, probabilmente dovuto al tema ricorrente del concorso, troppo evocativo del passato. Si suggerisce pertanto una modifica per entrambe le categorie, che tenga conto delle innovazioni intervenute nel lavoro degli artigiani.
Si consiglia pure, per la categoria B riservata alle scuole, che gli alunni concorrenti siano accreditati da un docente o da un genitore.”

La Giuria è presieduta dal prof. Massimo Pasqualone; componenti: Prof. Piervincenzo De Lucia; Signor Fabio Di Cocco;  Dott. Gino Palone; Dott.ssa Eugenia Tabellione; Prof. Gabriele Vitacolonna;  Dott. Giancarlo Zappacosta.

SEZIONE A – Premio Nazionale di Poesia Dialettale Modesto Della Porta, riservato a tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età, residenti in Italia e all’estero

1ª Classificato: ALDO ROSSI di UDINE con la poesia “La Sportare”

Con la seguente motivazione: il testo poetico si segnala per la potenza del verso che riesce a portare all’attenzione del lettore i ricordi del passato in modo immediato ed avvincente con pochi versi, icastici ed intensi.

Aldo Rossi- Udine – Poesia “La Sportare”

2ª Classificato: EMILIO MARCONE di ATRI (TE) con la poesia “Nu vicchije pisciarole”

3ª Classificato: GABRIELE DI GIORGIO di CITTA’ S. ANGELO (PE) con la poesia “L’utima lavandare”

Segnalazioni alle poesie di:

CONCEZIO DEL PRINCIPIO di ATRI (TE) con la poesia “M’aminche”;

FLOREDANA DE FELICIBUS di ATRI (TE) con la poesia “La cunnele de lu ‘54”                                                 

Emilio Colonna – Sant’Eusanio del Sangro – Poesia “Ere na Vote”

SEZIONE B – Premio Modesto per la Scuola, riservato gli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado abruzzesi.

Tema: L’Artigianato e le donne: pensieri, emozioni, attività. Ieri e oggi.

1ª Classificato: EMILIO COLONNA di SANT’ EUSANIO DEL SANGRO con la poesia “Ere na vote” dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “A. Marino” di Casoli (Ch)

La Commissione si congratula con le scuole partecipanti e decide di conferire un riconoscimento alle suddette, al tempo stesso si augura che nella prossima edizione la partecipazione sarà più numerosa.

Fabio Maria Serpilli
Giuliana Cicchetti Navarra

PREMI ALLA CARRIERA

Premio per la carriera ad un poeta dialettale abruzzese: la giuria assegna il riconoscimento a
GIULIANA CICCHETTI NAVARRA de L’AQUILA.
           

Premio per la carriera ad un poeta dialettale non abruzzese: la giuria assegna il riconoscimento a
FABIO MARIA SERPILLI di ANCONA.

L’Ente Mostra lavora per sensibilizzare ile nuove generazioni sull’importanza del dialetto e cerca di interessarli, con iniziative che vedano protagonisti anche i loro genitori e insegnanti.