Asti DOCG Award: i riconoscimenti per la miglior carte dei vini abbinati alle migliori pizze!
1 Ottobre 2023Via Toledo Enopizzeria di Vienna si aggiudica, per la seconda volta consecutiva, l’ambito premio, nella tappa conclusiva di 50 Top Pizza 2023, che ha esaltato le migliori 100 pizzerie al mondo.
E’ il locale del pizzaiolo pugliese Francesco Calò che si è distinto “per una wine list che ha conquistato oltre 150 referenze, provenienti esclusivamente dall’Italia, suddivise per annate e territori, in un percorso che esalta il pairing pizza gastronomica ed etichette di pregio.
L’Asti DOCG Award è un giro del mondo, iniziato a Bangkok, dove c’è il ristorante Oliva, premiato per la sua carta beverage dal respiro internazionale.
Dalla Thailandia all’America con l’Ops di Brookyln, riconosciuto a giugno come il locale a stelle e strisce dalla miglior wine list grazie ad una selezione di etichette che viene aggiornata settimanalmente.
A luglio l’approdo in Italia con il Meunier Champagne & Pizza di Corciano (PG) che ha ricevuto il premio motivato da una carta vini che valorizza il binomio bollicine e pizza.
A Napoli, la cerimonia di premiazione di 50 Top Pizza World 2023 al Party After Prize, in Palazzo Caracciolo, dove i circa 400 ospiti presenti hanno potuto degustare l’Asti Spumante e il Moscato sia in purezza che in mixology, grazie al Il Pisto in the World e Asti 75, i cocktail a base della denominazione spumantistica più antica d’Italia ideati dai bartender Francesco Varnelli e Daniele Abrugia.
Infine, sempre a Napoli, verrà resa nota il 23 novembre la 50 top World Artisan Pizza Chains, la classifica riservata alle catene di pizzerie artigianali.