Gestione delle Foreste: sostenibilità e sburocratizzazione dell’attività di taglio!

1 Ottobre 2023 Off Di Redazione online

Nota del sottosegretario al Masaf, senatore Patrizio La Pietra, sul principio della sostenibilità ambientale, coniugato allo sviluppo della filiera forestale. I due obiettivi, sottolinea l’esponente del Governo, vanno di pari passo!
Siamo nell’ambito, ci sembra di poter sintetizzare, di quella che viene definita Gestione Attiva delle Foreste!

Il Sottodsegretario, in particolare, si sofferma sulla necessità di attuare una semplificazione burocratica, per le attività di taglio del legno, che rientra pienamente in un’ottica di sostenibilità ed è connotata da una grande attenzione al controllo dei terreni boschivi, che in quanto organismi viventi,vanno curati,per consentirne la crescita e la rinnovabilità.
Sempre con l’obiettivo di assicurare l’uso efficiente del patrimonio boschivo, il Governo ha registrato con soddisfazione il successo riscontrato dalla linea di finanziamento, pari a 10 milioni di euro, resa disponibile dal Ministero per il settore forestale.
Una adesione convinta al progetto, che ci motiva a perorare a Bruxelles la richiesta di ulteriori fondi utili allo sviluppo, modernizzazione e ricerca, così da poter ampliare l’attività di sostegno e sviluppo della nostra filiera forestale.