A’Vucchella – chi la compose e perché!

29 Settembre 2023 Off Di Redazione online

Ce lo racconta Katia Ricciarelli, avvicinata da Gianluca Marchesani, sommelier entertainer, a Verona, nell’aprile 2023, in occasione del Vinitaly!
Simpaticamente, la celebre cantante lirica ha raccontato come Gabriele D’Annunzio, fosse rimasto affascinato da un signora, non più giovanissima, ma molto bella.
Ma, di fronte al poeta abruzzese, seduto in un caffè, tra i più rinomati di Napoli, sedeva anche un’altra elegante signora.

Si sa, Gabriele era particolarmente sensibile al fascino femminile, e quelle raffinate signore ispirarono le parole di a’Vucchella., che il poeta scrisse di getto e che successivamente presentò ad un altro grande abruzzese, il musicista compositore Francesco paolo Tosti, che scrisse le note di quella che sarebbe diventata una delle più celebri canzoni napoletane.

Quello, che Katia Ricciarelli ha dimenticato di ricordare è che a Vucchella fu la conseguenza diretta di una scommessa, anzi, una vera sfida tra Gabriele e Ferdinando Russo, suo collega al giornale il Mattino: “Sarebbe stato, il poeta, capace di scrivere una canzone in napoletano?”

Seguendo il link, potrete ascoltare il racconto di Katia Ricciarelli!