Recupero delle Foreste Abbandonate

17 Settembre 2021 Off Di Redazione online

Una decisione della Conferenza Stato Regione, maturata dopo aver subito tanti danni,a a causa degli incendi,che continuano a devastare il territorio.
Il provvedimento,in fondo,non rappresenta una novità assoluta,perché si basa sul principio di salvaguardare il suolo, evitando l’abbandono e consentendo una gestione attiva,corretta.
Il provvedimento è stato discusso il mese scorso e intende ripristinare le attività agricole e pastorali preesistenti, per la conservazione della biodiversità e della qualità del paesaggio.
In particolare,è stata trovata l’intesa per sul decreto attuativo, ai sensi del Testo Unico in materia di foreste e filiere forestali, per la definizione dei criteri minimi nazionali per il riconoscimento dello stato di abbandono dei terreni esclusi dai boschi.

Il decreto attuativo del testo unico in materia di foreste e filiere forestali è stato redatto dai ministeri della Cultura e della Transizione Ecologica
Oltre a questo provvedimento,le Regioni hanno dato il via libera anche al Fondo Foreste,con cui si stanziano 1,2 milioni di euro per un accordo di cooperazione tra Mipaaf e Crea, l’ente di ricerca in agricoltura.
Con questi fondi potranno essere finanziate attività tecnico-scientifiche per tutte le attività di coordinamento che competono al ministero nonché raccolta, armonizzazione e digitalizzazione delle informazioni statistiche e cartografiche, inerenti il patrimonio forestale.
Questi dati saranno immessi nel Portale Forestale Nazionale,dove ogni anno,verrà pubblicato il rapporto sullo stato delle foreste”