Vivai Aperti 25 – 26 Settembre 2021 Workshop Visite Guidate Consigli utili!

17 Settembre 2021 Off Di Redazione online

Trenta aziende florovivaistiche delle province di Chieti e Pescara accoglieranno appassionati di piante e fiori,che potranno avere consiglio su come arredare il proprio spazio verde, gestire al meglio il proprio giardino o l’orto.
Il settore florovivaistico rappresenta una fetta notevole della ricchezza prodotta in agricoltura, ma è anche uno dei settori che hanno patito le ripercussioni dell’emergenza pandemica.
Assoflora e ARFA le due organizzazioni promotrici dell’evento, con Vivai Aperti puntano proprio a creare un rapporto intenso con i cittadini, facendo conoscere gli aspetti tecnici e organizzativi di questa attività. Sono aziende, che sono impegnate nella ricerca, che esportano con successo e che con la loro attività vivaistica supportano quella primaria dell’agricoltura. Un mondo che merita d’essere più conosciuto e apprezzato!

Operatrice Florovivaistica impegnata in una Impollinazione Manuale

Assoflora e ARFA ritengono che molto spesso le aziende vivaistiche locali non ostentino i traguardi raggiunti, per cui in pochi sono a conoscenza che alcuni vivai primeggiano a livello europeo, mentre in altre regioni si enfatizza ogni novità ed ogni piccola crescita.

Sarà l’occasione per lanciare il messaggio che per la corretta realizzazione di giardini, parchi, aree verdi e per il recupero dei siti degradati, occorre avvalersi della consulenza di professionisti specializzati, di prodotti di qualità e di operatori professionalmente molto preparati.

L’evento offrirà anche l’occasione per far avvicinare gli hobbisti ai centri di giardinaggio, per fornire un supporto tecnico alle scelte da compiere ed alle problematiche di carattere nutrizionale e fitosanitario. In questo modo si creeranno o si consolideranno i rapporti di fidelizzazione con gli acquirenti.
Vivai Aperti avrà anche l’obiettivo di incentivare il turismo in ambito locale, legando la visita di un vivaio alle bellezze paesaggistiche, architettoniche, culturali, enogastronomiche, ampiamente presenti nelle due provincie interessate alla manifestazione.

Elenco dei Vivai

Audio Notizia