Consorzio Vino Toscana riconosciuto dal Ministero!
23 Agosto 2023Si fa riferimento al Decreto n. 423141 del 21 Agosto 2023, che ha certificato il rispetto dei requisiti di rappresentatività, che corrispondono ad almeno il 35% di produttori e il 51% della produzione della Denominazione o Indicazione Geografica da tutelare: il Consorzio Vino Toscana supera ampiamente questi parametri, raggiungendo il 39,5% dei produttori e oltre il 58% della produzione.
Per il presidente Cesare Cecchi, ora il Consorzio potrà controllare i vini Toscana IGT, tutelando i produttori di tutta la Regione , lavorando con criterio inclusivo e rappresentativo delle aziende che credono nel brand “Toscana”.
La vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi rammenta che sono ben 4000 i produttori di vino che rivendicano Toscana IGT, contribuendo alla valorizzazione dell’agricoltura e a preservare il valore delle campagne toscane, per essere presidio per il territorio ma anche di valorizzazione del brand “Toscana.
Il Consorzio Vino Toscana potrà attuare politiche di gestione della Indicazione Geografica Tipica Toscana insieme alle autorità regionali e nazionali italiane e sarà più facile anche sviluppare le attività di vigilanza sulla produzione e la commercializzazione dei prodotti.
Il Consorzio si occuperà anche delle campagne per la valorizzazione dei vini Toscana IGT.
Il valore della produzione del Vino Toscana IGT è di 495 milioni di euro, con una ripartizione del 31% sul mercato italiano e 69% destinato all’export. Sensibile è stata infatti la crescita delle esportazioni negli ultimi dieci anni, che hanno fatto segnare un +126%.
I principali mercati esteri sono l’Europa con il 46%, gli Stati Uniti con il 33% e l’Asia con il 6%, mentre il restante 15% è distribuito su tutte le altre aree geografiche.
I membri del Consorzio: Cesare Cecchi (foto -presidente), Lamberto Frescobaldi (presidente Frescobaldi) vicepresidente, Rosanna Matteoli (vicepresidente Cantina Cooperativa Montalbano Vino e Olio) vicepresidente, Davide Ancillotti (presidente Cantina Cooperativa ViViTo e Le Chiantigiane), Letizia Cesani (azienda Cesani), Renzo Cotarella (amministratore delegato Antinori), Mario Piccini (presidente Tenute Piccini), Sandro Sartor (amministratore delegato Ruffino), Donata Vieri (direttore Cantina Cooperativa I Vini di Maremma), Enrico Viglierchio (presidente Banfi), Alessandro Zanette (direttore Melini Gruppo Italiano Vini) direttore: Stefano Campatelli