Veneto – Che Vendemmia sarà?

4 Agosto 2023 Off Di Redazione online

Sappiamo che i viticoltori sono col fiato sospeso, a causa di minaccia peronospora, flavescenza dorata e altri problematiche. In Veneto, ovviamente ci si pone la stessa domanda di tutte le regioni viticole:è quella che c’è nel titolo.

Veneto Agricoltura rammenta che l’anno scorso, alte temperature e siccità avevano anticipato il periodo della raccolta e che quest’anno gli operatori ritengono che l’inizio della vendemmia dovrebbe avvenire presumibilmente nell’ultima settimana di agosto: si comincerà con la raccolta delle uve precoci, come Chardonnay e Pinot, mentre per le varietà medio-tardive bisognerà attendere ancora qualche giorno per avere più chiaro il quadro generale.

A tal fine, è così da 49 anni, Regione e Veneto agricoltura annunciano un incontro, dedicato alle previsioni vendemmiali.

L’evento si terrà on-line venerdì 18 agosto alle ore 10:00 e come sempre vedrà il coinvolgimento di AVEPA, ARPAV, CREA-VE, UVIVE, Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e Province Autonome di Bolzano e Trento. In programma la presentazione dei dati previsionali della prossima vendemmia nel Veneto, nel restante Nord Est, nelle principali Regioni vitivinicole italiane (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Puglia e Sicilia) ed estere.

N.d.R.-Veneto agricoltura è ente strumentale dell’assessorato regionale agricoltura