Trentino: Vignetti BIO sotto attacco!

4 Agosto 2023 Off Di Redazione online

Fondazione Edmund Mach  ha seguito con particolare attenzione  i 1371 ettari di vite coltivati in Trentino con metodo biologico. Una superficie che vale il 13,3 % della superficie complessiva viticola.

Sono vigneti minacciati da peronospora, e da altre fitopatologie come quelle riconducibili ai ” giallumi “,  in particolare la flavescenza dorata.

Per gli esperti della Fondazione le grandinate di luglio hanno provocato danni alla produzione in molte zone della provincia; ora è quasi tempo di vendemmia e si spera in condizioni meteorologiche favorevoli alla maturazione dei grappoli.
Difesa, gestione dei vigneti coltivati con metodo biologico in Trentino e sperimentazioni in corso sono stati al centro dell’incontro che si è tenuto in Fondazione Mach: un evento organizzato in collaborazione con il Centro di sperimentazione di Laimburg che nel pomeriggio ha focalizzato l’attenzione del mondo produttivo sulle prove sperimentali in frutticoltura biologica.

L’incontro, trasmesso anche in diretta youtube, è stato seguito da circa 150 viticoltori e tecnici del Nord Italia. Organizzato dall’Unità Agricoltura Biologica del Centro Trasferimento Tecnologico, ha visto intervenire in apertura il dirigente Maurizio Bottura, e il responsabile dell’Unità Daniele Prodorutti.

Sono seguiti gli interventi tecnici sui controlli e situazione fitosanitaria nelle aziende biologiche in Trentino (Marco Chiusole), i risultati delle prove sperimentali di difesa in viticoltura biologica (Roberto Zanzotti), gli approcci di gestione della chioma su Cabernet Franc e varietà resistenti, svolte in collaborazione con l’Università di Trento (Michele Faralli), la flavescenza dorata tra vigneto e paesaggio in base all’esperienza ticinese (Mauro Jermini – Centro Ricerca Agroscope Cadenazzo-Svizzera).

La giornata di lavori si è conclusa con una visita ai vigneti sperimentali in località San Donà,  a San Michele all’Adige.

Gli esperti ritengono utile il lavoro svolto per contrastare le fitopatologie e, ad esempio, sono riusciti a contenere i danni della peronospora, in modo egregio.

Per chi lo desideri, FEM mette a disposizione il video, che può essere raggiunto con il link, che viene indicato  dalla Fondazione. Lo intitoliamo  “Maurizio Bottura”

Fondazione Edmund Mach è a San Michele all’Adige ( Trento)  e dal 1874 svolge attività di ricerca scientifica, istruzione e formazione, sperimentazione e consulenza alle imprese.