Confagricoltura Siena su Vendemmia Turistica: quali regole?

31 Luglio 2023 Off Di Redazione online

Secondo l’Organizzazione , la si può collocare nell’ambito di un’esperienza culturale e ricreativa che arricchisce la variegata offerta delle aziende di settore.

L’antico rito della coltivazione della vite oggi ha assunto una nuova dimensione. Agli appassionati ed ai curiosi è offerta la possibilità d’immergersi nelle tradizioni viticole che si perdono nella notte dei tempi.

La Vendemmia Turistica, secondo Confagricoltura Siena, deve fondarsi sulla  condivisione, la possibilità di far vivere agli altri quei momenti di simbiosi con le nostre produzioni, con il viver quotidiano in azienda.

Per quanro riguarda la necessità di un disciplinare, ebbene basterebbero poche regole  sufficienti, affinché si possa operare in sicurezza e tranquillità. Non biognerà esagerare: “di Tormenti o sterili direttive ne facciamo volentieri a meno. Rispediamoli al mittente”. E’ questa la frase utiizzata nella nota stampa di Confagricoltura Siena.

Il 12 luglio queste regole sono state già tracciate, grazie ad un accordo tra Ispettorato nazionale del Lavoro (INL) e l’Associazione nazionale Città del Vino.

Sull’argomento, segnaliamo un incontro programmato per mercoledì  2 agosto alle ore 15, nella formula  in live streaming sui canali social di Confagricoltura Siena nella rubrica “Nel Campo dell’attualità.