Marco Pezone è il miglior barista d’Italia: lo ha deciso la giuria dell’ Istituto Espresso Italiano!

24 Luglio 2023 Off Di Redazione online

I giovane trentenne di Falconara Marittima si è distinto nella categoria Espresso e Cappuccino Italiani, distinguendosi come miglior Professionista., nel campionato dedicato al Caffè e al Cappuccino.
In soli 11 minuti ha dovuto tarare la sua attrezzatura la Macchina Classe 20 SB Mooboiler e il macinadosatore KRYO65 on demand e mostrare la sua perizia nel preparare quattro espressi e quattro cappuccini.
Al secondo posto della finale si è classificato Andrea Nulli di Essse Caffè, mentre al terzo posto Gabriele Sechi di Altogusto. I tre campioni parteciperanno alla fase internazionale della gara, in programma in ottobre alla fiera Host di Milano.

Marco Pezone ha cominciato la professione di barista nel 2017, attualmente in forza al Forno Taccalite di Falconara Marittima (An).
Per lui, la figura del barista è il modo migliore per divulgare la conoscenza dell’espresso e dei suoi derivati: “Tradizione e progresso, insieme fanno innovazione”.

filiera dell’espresso italiano offre».

L’Espresso Italiano Champion da diversi anni è la gara per i baristi che desiderano mettersi alla prova con i simboli della caffetteria italiana: espresso e cappuccino. Negli anni ha coinvolto centinaia di professionisti provenienti da una decina di paesi, sia quelli con una lunga tradizione nel caffè sia i cosiddetti nuovi mercati. La gara è aperta a tutti e si svolge con un meccanismo di selezione locale per arrivare alle semifinali e alle finali nazionali e internazionali.

L’Istituto Espresso Italiano (IEI) è rappresentato da torrefattori, costruttori di macchine per caffè, macinadosatori e altre aziende della filiera,e il suo compito è quello della tutela e promozione della cultura dell’espresso e del cappuccino italiani di qualità. Sono 36 le aziende aderenti, con un fatturato aggregato di circa 700 milioni di euro.