25 anni EVO DOP Apprutino Pescarese La Storia e l’Innovazione
13 Settembre 2021Il Consorzio di Tutela ha oensato fosse opportuno celebrare questa ricorrenza,con una testimonianza di riconoscenza nei confronti dei suoi soci fondatori,ma anche celebrare l’imopegno dei giovani e la loro capacità di innovazione.
Per quanto riguarda il primo atetstato,il primo è stato assegnato alla memoria a Timando De Iuliis,che proprio nell’anno di costituzione della DOP e del Consorzio isciveva il proprio frantoio,nei registri delle aziende della Camera di Commercio di Pescara. Il premio è stato ritirato dalla figlia di Timando,nel corso di una cerimonia, svoltasi lo scorso 5 settembre, in occasione dell’inaugurazione del nuovo frantoio 4.0 dell’azienda.
E proprio per questa innovazione, proprio ai nipoti di Timando De Iuliis,Letizia e Daniela,sono stati considerati dal Consorzio di Tutela DOP Aprutino Pescarese, meritevoli di ricevere la pergamena, che ne certifica la capacità innovativa,in questo settore, la produzione dell’Olio Extravergine d’Oliva, che si distingue per i notevoli passi in avanti,compiuti negli ultimi anni,per il miglioramento della qualità.
I due momenti, vissuti dalla famiglia con grande emozione,sono stati coordinati dal Presidente del Consorzio,Silvano ferri,e da Pasquale Lupone,presidente onorario, che ne fu il fondatore.
Nel corso dell’incontro, sono intervenuti Luciano Pollastri e Marino Giorgetti, grandi esperti di Olivicoltura e Olio Exravergine, che hanno ricordato Timando De Iuliis e mettendo in evidenza quanto sia importante l’innovazione,sia in campo che in frantoio. Le caratteristiche del nuovo impianto 4.0 sono state descritte dall ‘ing. Vitone,che rappresenta la storica azienda pugliese, produttrice di questi sosfisticati sistemi, grazie ai quali Letizia e Daniela sono certi di ottenere grande successo, nella produzione di un EVO, che supererà se stesso!