AGIVI – I Giovani del Vino Scommettono sulla Sostenibilità!

13 Settembre 2021 Off Di Redazione online
Il mosaico della sostenibilità!

Violante Gardini Cinelli Colombini, presidente di Agivi – l’Associazione dei giovani imprenditori vitivinicoli italiani under 40 di Unione Italiana Vini parla dei giovani e del loro impegno per essere sempre più sostenibili. Secondo un sondaggio,realizzato tra i soci dell’associazione, il 94% dei giovani imprenditori vinicoli ritiene che la sostenibilità possa rappresentare un fattore decisivo per la competitività, e quasi 7 intervistati su 10 scelgono i fornitori in base alla sostenibilità delle loro proposte; l’83% delle aziende hanno progetti o piani sul tema della sostenibilità, già ultimati o in corso di realizzazione in 8 casi su 10”.
1. Roberta Garibaldi, docente universitaria e autrice del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano,rivela che per il turismo sostenibile nelle sue differenti sfaccettature ambientale, sociale ed economica, il 77% ritiene non solo che sia una pratica rispettosa dell’ambiente, ma anche che possa contribuire a salvaguardare le usanze della comunità visitata, e il 74% dei giovani è convinto che possa essere fonte di occupazione e reddito.

“Innovazione, giovani e ambiente sono gli elementi cardine della transizione ecologica che sta interessando anche il mondo del vino” Lo ha detto l’assessore all’Ambiente, agricoltura urbana e turismo del Comune di Firenze, Cecilia Del Re:” Un modo di relazionarsi al territorio e di valorizzare il paesaggio”.

Per Claudia del Duca, rappresentante dell’Associazione nazionale Le Donne del Vino:Le nuove generazioni di giovani donne stanno trasformando le proprie aziende in strutture sempre più attente alla salvaguardia dell’ambiente”. In questa direzione anche l’intervento di Emanuela Tamburini, presidente del Movimento turismo del vino Toscana: “Ogni anno in Toscana riceviamo migliaia di enoturisti, ma è grazie a iniziative nuove e sempre più mirate che riusciamo non solo a consolidare ma anche a far crescere questi numeri, con particolare attenzione a un target di riferimento sempre più giovane.

Il sommelier dell’Enoteca Pinchiorri e wineteller Davide d’Alterio, propone una riflessione sulla sostenibilità nell’Horeca e afferma:”L’ospite della ristorazione moderna, sempre più giovane, è particolarmente interessato ai dettagli e alle storie dei vini. Il sommelier gioca così un ruolo importante nella promozione delle aziende vinicole che lavorano in modo sostenibile dato che svolge il primo passo nella comunicazione tra chi la sostenibilità la fa e chi la sostiene”.
Spazio anche al ruolo della comunicazione social nella riflessione del wine blogger e divulgatore enologico con canale instagram @italian.wines, Stefano Quaglierini: “Le potenzialità della sostenibilità si ampliano nell’ambito social, un’opportunità da cogliere per raccontarsi nel modo migliore”, ha commentato il wineinfluencer.