CIA Agricoltori Italiani: decisione ingiusta La Zootecnia fuori dalla direttiva emissioni!
26 Maggio 2023La Commissione Ambiente del Parlamento UE ha reinserito gli allevamenti bovini nella nuova direttiva sulle emissioni industriali, ribaltando completamente il parere della Commissione Agricoltura di fine aprile, che invece aveva escluso il comparto.
Equiparare la zootecnia a settori altamente industrializzati non è corretto, perché diventata attività sostenibile e lo dimostrano i dati: in Europa, l’incidenza degli allevamenti sulle emissioni complessive varia dal 7% al 10%.
In Italia, per di più, in zootecnia le emissioni di CO2 rappresentano il 5% del totale.
Purtroppo alla Commissione del Parlamento Europeo gli sforzi degli allevatori non vengono considerati e fa rientrare gli allevamenti bovini, da 300 unità in poi, nel campo di applicazione della direttiva sulle emissioni e abbassa la soglia a 200 unità per gli allevamenti di suini e pollame e a 250 per gli allevamenti misti.
C’è ancora un po’ di tempo per tentare di correggere questa decisione: infatti, il Parlamento Ue adotterà la sua posizione finale sul testo, nella seduta plenaria di metà giugno e CIA annuncia tutto l’impegno possibile, per coinvolgere gli europarlamentari a sostenere le ragioni del settore, pur tenendo conto delle evidenti difficoltà.