AO – n°1216: gli argomenti!
30 Maggio 2023Come vedete, nel monitor in alto. c’è la nuova puntata di Agricoltura Oggi, che iniziamo con una notizia sulla ricerca del potenziale che può derivare dall’impiego di alghe marine, come biostimolanti per il suolo.
Nel servizio, che segue, concludiamo la descrizione del progetto Vivaium, che nasce dalla sinergia di Assoflora, associazione de florovivaimo, e CIPAT Abruzzo, ente di formazione.
In questa parte, potrete ascoltare Guido Caravaggio, presidente di Assoflora, che torna sul seminario nel quale Elena Sico, direttore >Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale, ha descritto le opportunità del Complemento di Sviluppo Rurale, contenuto nella PAC 2023 – 2027.
A seguire, servizi dedicati alle orchidee, con l’attività di un’associazione di appassionati; l’intervista ad un artista del verde; la visita di bimbi di un asilo nido a Florviva 2023, manifestazione nella quale abbiamo realizzato le interviste del progetto.
In questa puntata, potrete anche ascoltare Donatantonio De Falcis (foto), uno dei personaggi più importanti dell’agricoltura abruzzese, improvvisamente scomparso domenica 21 maggio 2023, proprio due giorni dopo averci concesso l’intervista, che si riferiva alla costituzione di un’associazione regionale di agronomi. Donatantonio De Falcis è stato direttore dell’ARSSA Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo ed è stato anche direttore dell’Assessorato Regionale Agricoltura.
Tra i numerosi incarichi, ricordiamo anche quello di amministratore del POLO AGIRE e consigliere dell’Accademia dei Georgofili.
Ultimo servizio della puntata è quello dedicato ad una mostra fotografica, svoltasi presso il Circolo Aternino di Pescara, sull’iniziativa del Comune di Tollo di proporre all’UNESCO il riconoscimento delle sue Colline, caratterizzate dalla presenza di vigneti a “Pergola Abruzzese”, quale patrimonio dell’umanità. L’intervista è stata realizzata da Gianluca Marchesani al Sindaco di Tollo, Angelo Radica, che è anche Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino.
La Pergola Abruzzese è un sistema d’allevamento delle uve, familiarmente detta anche “Tendone”, espressione, in verità, non da tutti gradita.