Enrico Calentini: all’unanimità eletto Presidente Nazionale AGIA CIA
6 Novembre 2022Enrico Calentini è stato eletto all’unanimità nuovo presidente nazionale di AGIA, l’Associazione dei Giovani Imprenditori agricoli di Cia-Agricoltori Italiani. Il rinnovo delle cariche è avvenuto lo scorso 3 novembre, a Roma nella sede di CIA, auditorium Giuseppe D’Avolio. al cospetto dei delegati, che rappresentano i 41.000 iscritti all’associazione.
Enrico Calentini, al quale vanno le nostre felicitazioni, succede a Stefano Francia, oggi alla guida di Cia Emilia-Romagna.
In Agia, Calentini ha ricoperto incarichi importanti: vicepresidente nazionale, dallo scorso anno;
presidente provinciale Agia-Cia Chieti-Pescara e, oggi, presidente regionale per l’Abruzzo.
E’ entrato a far parte della famiglia AGIA CIA nel 2015, come rappresentante del gruppo di Dialogo Civile “Spirits” in rappresentanza del CEJA – Consiglio Europeo dei giovani agricoltori, sin dal 2018.
“Sarà una presidenza all’insegna della continuità” Così ha esordito Enrico Cialentini che ha presentato la propria squadra con tanti giovani motivati ed entusiasti.
” Ereditiamo un percorso importante segnato da tante conquiste, e tracciato in uno dei periodi più complessi per il Paese; un’esperienza tra le più impegnative che l’Associazione abbia mai dovuto affrontare nella sua storia; ne ho condiviso moltissime tappe e sento la responsabilità del ruolo che mi si affida, ma anche l’entusiasmo per la grande sfida che vede, in Italia e in Europa, i giovani imprenditori agricoli artefici della transizione green e digitale”.
Da una lettura scrupolosa della situazione che il settore primario sta attraversando, il neo presidente nazionale AGIA, disegna la strategia da attuare:
” Bisognerà puntare sulla valorizzazione di tutti gli strumenti previsti dalla nuova PAC, nel I° e II° Pilastro, per attirare e sostenere i giovani agricoltori. Inoltre, si dovrà calibrare la politica agraria nazionale per far sì che vengano predisposti incentivi tributari, accesso alla terra, contributi agli investimenti, accesso alla conoscenza, politiche fiscali e regionali di sviluppo rurale.
Per questo AGIA CIA dovrà impegnarsi per favorire il processo di collaborazione tra i giovani e gli anziani, ancora fortemente presenti nel tessuto produttivo, per dare vigore alla cooperazione tra generazioni. Fondamentale sarà il rafforzamento dei rapporti tra giovani imprenditori agricoli e studenti di Istituti Agrari e Università.
Infine, si lavorerà affinché le nuove tecnologie, dalla robotica alla sensoristica, arrivino in campo a servizio delle imprese, e si dovrà verificare con i big player della meccanizzazione, soluzioni hi-tech adatte a un’agricoltura, chiamata alla resilienza e alla sostenibilità.”
Enrico Calentini è un Imprenditore agricolo dei settori ortofrutticolo, trasformazione e ospitalità, a Francavilla al Mare, in provincia di Chieti.