L’italiano Vero sceglie prodotti Veramente Italiani. Coldiretti esalta BIO e Borghi d’Italia!

2 Settembre 2021 Off Di Redazione online

I dati indicano italiani,sempre più legati alle proprie produzioni e propensi a preferire alimenti prodotti con metodo biologico.
Coldiretti propone numeri eloquenti: il nostro Paese detiene il primato UE nel biologico con 80.000 imprenditori agricoli che la praticano e il maggior numero di specialità,certificate DOP – IGP – STG riconosciute (316), 526 vini DOP e IGP e 5.266 prodotti alimentari tradizionali.

Per noi di Agricoltura Oggi,ciò probabilmente,è anche il frutto di anni ed anni di promozione del Made in Italy,non solo come brand,ma come riferimento di garanzia di genuinità e salubrità dei prodotti.

Coldiretti, comprensibilmente,cita anche Campagna Amica che considera la più ampia rete dei mercati di vendita diretta degli agricoltori: una ricchezza da salvare che non ha solo un valore economico ma anche storico, culturale ed ambientale.

Ettore Prandini – Presidente Nazionale Coldiretti

Altra interessante valutazione di Coldiretti è che “Il 92% delle produzioni tipiche nazionali nasce nei piccoli borghi con meno di cinquemila abitanti, che rappresentano una risorsa del Paese.
Il Presidente, Ettore Prandini, ritiene che per un’efficace ripartenza post Covid,sarebbe opportuno “poter contare anche sulle risorse del PNRR,che potrebbero essere particolarmente utili,per colmare il “ritardo infrastrutturale logistico e quello per la banda larga”.