Coldiretti -Aumenta il costo di tutto e gli agricoltori sono in difficoltà!

16 Novembre 2021 Off Di Redazione online

Il trend in aumento dei costi delle materie prime è un allarme,lanciato già da tempo da molte organizzazioni. Tra queste, anche Coldiretti che stavolta indica l’incremento di prezzi d’acquisto, tra i tanti, anche dei mangimi.

l’inflazione si trasferisce a valanga sui costi di produzione e sui bilanci delle imprese, dai carburanti ai fertilizzanti, dalle macchine agli imballaggi fino ai mangimi per alimentare il bestiame.

Accade,dunque, che ad un limitato incremento dei costi al consumo degli alimenti (all’incirca 1,1%) siano  lievitati notevolmente proprio i costi delle aziende.

Quelli energetici sono quelli, che incidono maggiormente e secondo Coldiretti e con  l’avvio delle operazioni colturali, gli agricoltori sono costretti ad affrontare rincari dei prezzi fino al 50% per il gasolio necessario a svolgere le attività come l’estirpatura, la rullatura, la semina e la concimazione.

L’’aumento dei costi energetici riguarda anche il riscaldamento delle serre per fiori e ortaggi,  ma ad aumentare sono anche i costi per l’acquisto dei fertilizzanti, delle macchine agricole e dei pezzi di ricambio per i quali si stanno verificando addirittura preoccupanti ritardi nelle consegne. Aumenta di tutto,dai contenitori di plastica al vetro… Di tutto!

I vari comparti del settore primario  sono in affanno, alcuni di più, come quello del latte; pertanto, conclude la Coldiretti, si deve comprendere in fretta la necessità di accordi tra agricoltura, industria e distribuzione per garantire una più equa ripartizione del valore per salvare aziende agricole e stalle.