Moscufo: Associazione Culturale La Fonte: Premio Nicodemo 2025 a Silvano Ferri!

13 Ottobre 2025 Off Di Redazione online

Silvano Ferri è il Presidente del Consorzio di Tutela Olio Extravergine DOP Aprutino Pescarese e si dedicato con grande impegno e passione, alla promozione dell’olivicoltura e dell’Olio Extravergine d’Oliva, che rappresentano un’eccellenza del territorio della sua città, Moscufo.
La sua dedizione è da tutti riconosciuta, così come la competenza, maturata in tanti anni di attività: è stato anche presidente nazionale FEDERDOP ed è stato al centro di numerose iniziative, che si sono svolte e si svolgono in tutta la Penisola.

Recentemente ha iniziato a seguire una ricerca, condotta dal CNR sull’Isola di Capri, in particolare nel comune di Anacapri, dove sono stati trovati Olivi della Varietà Dritta, la stessa cultivar presente sul territorio di Moscufo: una scoperta, all’interno di un ampio progetto di recupero olivi secolari, denominato l’ORO di CAPRI.

Ambone dell’Abazia di Santa Maria del Lago di Moscufo realizzato da Nicodemo da Guardiagrele nel 1159

La consegna del Premio Nicodemo a Silvano Ferri si è svolta all’interno dell’Abazia di Santa Maria del Lago di Moscufo.Ecco, i link, che vi consentiranno di seguire alcuni momenti della cerimonia, con la descrizione generale, alcuni interventi delle personalità presenti e il link del progetto DRITTA di  ANACAPRI.

Descrizione Premio Nicodemo 2025 

Saluto del Sindaco di Moscufo Pietro Di Pietro

Intervento Taddeo Manella – Coordinatore Regionale Associazione Nazionale Città dell’Olio

Intervento Luigi Di Giosaffatte – Direttore Generale Confindustria Abruzzo Medio Adriatico

Collegamento con ANACAPRI per il progetto l’Oro di Capri