CIA Teramo: incontro su PNRR e Zootecnia!
13 Ottobre 2025
L’incontro si è svolto mercoledì 8 ottobre, per conoscere le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la Zootecnia.
I relatori hanno indicato modalità di accesso ai fondi, le scadenze e i requisiti necessari per presentare progetti efficaci.
In particolare, sono stati indicati i migliori investimenti possibili, che sono indirizzati alla 1 – Modernizzazione degli Allevamenti, per migliorare il benessere animale e l’efficienza produttiva.
2 – La Transizione ecologica, per ridurre l’impatto ambientale, ad esempio attraverso la gestione efficiente dei reflui zootecnici e l’uso di energie rinnovabili.

3 – La Digitalizzazione, per introdurre tecnologie a supporto della gestione e del monitoraggio aziendale.
Gli esperti di CIA hanno anche posto in evidenza quanto sia importante cogliere a pieno queste risorse, per rendere la zootecnia italiana più competitiva e in linea con le sfide europee in termini di sostenibilità e qualità.
La CIA si è impegnata a fornire il massimo supporto tecnico e le consulenze necessarie per la preparazione e la presentazione delle domande di finanziamento.